Cerca
Close this search box.

Chi siamo

Osservatorio Montagna intende raccogliere ed elaborare dati, informazioni, progetti e punti di vista eterogenei ma professionali sulla montagna sui modelli di sviluppo possibili.

In un mondo in continua e sempre più rapida evoluzione, anche la montagna, forse ancora di più di altri ambienti soffre dei cambiamenti climatici e di eccessiva antropizzazione da un lato e spopolamento dall’altro. Concentriamo la nostra attenzione su modelli di sviluppo innovativi all’insegna della sostenibilità sia ambientale che economica di lungo periodo favorendo il confronto tra i diversi portatori di interesse.

Fondatori

Davide Rigon

1517762914302

Consulente marketing

Davide Rigon, partito dalle pianure del Veneto, ha intrapreso un viaggio professionale in cui la montagna è sempre stata la protagonista. L’idea iniziale era semplice: creare un portale dedicato al turismo invernale.

Con il tempo, questo piccolo seme si è trasformato in un robusto network di siti web dedicati alla montagna, un insieme di piattaforme che ogni anno salutano l’arrivo di oltre un milione di visitatori.

Il successo del network ha spianato la strada a Rigon per diventare un consulente di digital marketing, offrendo la sua competenza a clienti di diversi settori, con un occhio di riguardo per il settore turistico.

Ogni grafico, ogni analisi, ogni discussione con gli operatori del settore si trasformava in un ulteriore mattoncino nel muro della sua passione per la montagna. Questo flusso costante di informazioni e interazioni ha portato alla nascita dell’Osservatorio Montagna, un progetto pensato per unire e analizzare dati relativi a questo ambiente affascinante.

La montagna non era solo un luogo di lavoro per Rigon, era un richiamo che non poteva ignorare. Così, ha abbandonato le pianure del Veneto per rispondere al richiamo delle Montagne della Val di Fiemme, Trentino, trasformando il suo amore per la montagna non solo in una professione, ma anche in uno stile di vita.

Marco Rizzarelli

rizza

Dirigente d'azienda

Un percorso che inizia con una laurea in materie economiche e si snoda attraverso opportunità professionali in PMI e multinazionali, ha portato Marco Rizzarelli ad assumere ruoli di crescente responsabilità, dai primi passi nel marketing alla direzione aziendale.

Ma accanto a questa carriera aziendale, si delinea un secondo percorso, quello di un appassionato di montagna, di sci e trekking, che ha portato Rizzarelli ad avvicinarsi alle tematiche del marketing e management delle destinazioni turistiche. Dai primi anni 2000, si è concentrato sulle stazioni sciistiche, lavorando con operatori del settore e scrivendo sulla montagna da un punto di vista economico.

La sua passione per i viaggi ha colorato il suo cammino con esperienze in destinazioni turistiche montane sparse in tutti i continenti. Sciando e facendo trekking sulle montagne di Europa, Stati Uniti, Giappone, Australia, Canada, Cile, Argentina, Marocco

Rizzarelli ha intrecciato l’attività ludica con l’osservazione di modelli economici diversi, guadagnando un’esperienza di prima mano nell’analisi delle diverse sfaccettature dell’economia montana.

Un viaggio che, partito dalla pianura piemontese, lo ha condotto a vivere tra le cime delle montagne. Rizzarelli, ora residente in montagna, trova nella sua scelta di vita un ulteriore motivo per valorizzare questi territori, impegnandosi per la loro sostenibilità economica e ambientale nel lungo periodo.

collabora con noi

Collaboriamo attivamente con imprese, associazioni, enti locali ed università per analizzare dati e nuovi scenari del turismo e lo sviluppo montano